Ripristinato il Forum di BRAC Italia !!

DA BRAC ITALIA  >>>>>>

Forum Brac Italia

Fortunatamente siamo riusciti a ripristinare il Forum principale di BRAC Italia ! Non è stato facile e qualche immagine che vi era inserita è scomparsa… Un vero peccato ma nulla al confronto di averlo completamente perduto. 

Solamente ripercorrendolo in parte e riaprendo qualche vecchio thread ci si rende conto di quante informazioni utili abbia accumulato nei suoi cinque anni di presenza nel web.

Dopo averlo faticosamente rimesso in piedi, sarebbe veramente un vero peccato farlo morire completamente. Basterebbe comprendere l’enorme differenza di significato e di impiego che c’è tra i media di scambio (Whatsapp, Facebook, Twitter, ecc.) , sempre più disponibili e veloci, ed un Forum. I primi nascono per evidenziare momenti, stati d’animo, che restano fini a se stessi mentre il Forum si identifica, nel tempo in una preziosa banca dati, facilmente consultabile e ben suddivisa per argomenti, a cui poter accedere per acquisire informazioni tecniche circa gli elementi di base per i quali è stato costruito….

Un inciso come quello presente su “questo link”, ad esempio, qualora  fosse stato inserito in un Social Network, sarebbe praticamente impossibile da ripescare, così come sarebbe impossibile “ripercorrere” un evento passato, magari da qualche annetto, per valutarne i risultati”

E’ proprio questo che fa la differenza….  Due mezzi differenti nati per scopi differenti…

Nel forum appena ripristinato è stata aggiunta una chat a disposizione dei frequentatori che sono presenti contemporaneamente “on line”, per permettergli, durante la consultazione del forum, di scambiare comunicazioni tra loro…

chat brac

L’efficenza di impiego della chat (che nasce specificatamente per i computer) permane sui tablets ma presenta, purtroppo, problemi su alcuni smartphones (l’applicativo non è di tipo “responsive”). Non so quanto questo sarà utile e, soprattutto impiegato, vista la scarsa presenza che c’è di frequentatori nel Forum, comunque è un piccolo progresso in più del nostro principale punto di scambio.