Memorial G. Cherubini – Torneo di BR 25 mt – Finale 23 Luglio 2023

Come per tutti gli anni passati, il nostro classico “Memorial ” di BR 25 conclude la stagione di tiro 2022/2023.

Temperature da capogiro e conseguenti correnti di vento, molte ascensionali non hanno certo facilitato il nostro compito. D’altro canto sappiamo tutti che le condimeteo di questo periodo sono veramente particolari pertanto non e rimasto nulla da fare se non adeguarci alla situazione. Non ho idea di quante bottigliette d’acqua siamo riusciti a consumare, di certo abbiamo dato una bella sfoltita alla nostra scorta ma non c’era da fare altrimenti..

Un mio appunto personale, traguadrando la visuale del bersaglio attraverso la mia Weaver, l’immagine ..”tremolava”. Lo stesso effetto ottico che il calore provoca in autostrada, quando l’asfalto infuocato davanti a noi sembra bagnato ed il flusso di aria calda che si solleva distorce il campo visivo.

Per una serie di assenze dell’ultimo minuto , le sessioni di tiro, dalle sei previste, si sono ridotte a quattro e questo, se non altro, ha diminuito i tempi di permanenza dei concorrenti sotto la tettoia, sulla quale saremmo riusciti comodamente a grigliare qualche bella bistecca.

Ci si siede in linea e si parte… Molti ..”coloriti” moccoli, nel silenzio della gara rotto soltanto dai colpi di impatto dei pallini sui bersagli, cominciano a sollevarsi dai tavoli, controllare e correggere il tiro in queste condizioni non è cosa facile. Tra tutti gli scontenti, spiccano, per toni e singolarità, gli epiteti di Loris, avvelenato contro il suo bersaglio di diottra, ma non manca Pino con la sua 977 e nemmeno Edmondo imperituramente in guerra con la sua Steyr.

Poco dopo mezzogiorno finisce la gara ed i finalisti, dopo aver raggiunto il giusto grado di cottura, riescono finalmente ad alzarsi dai tavoli fuggendo dalla tettoia.

Antonella completa il suo operato con il solito nugolo di Brac-er’s che la circondano sbirciando il foglio che sta trascrivendo

…. ed eccoli infine i punteggi:

La sorpresa più eclatante viene dalla Springer, dove Mauro con la sua piccola HW 50 si aggiudica il primo podio con uno scarto di ben 5 punti sulle blasonate HW 977 (432,01). Assolutamente nessuna fortuna… Mauro infatti sta via via crescendo in esperienza ed i suoi risultati migliorano costantemente. La finale del Nazionale di Fucecchio, che lo vede sesto (438,03), preceduto da concorrenti di comprovato spessore e molto ben attrezzati, parla chiaro. Complimenti quindi a Mauro e l’augurio che il suo crescendo seguiti a qualificarlo sempre di più.

Edmondo vince il suo eterno duello con Paolo nella categoria HVA, mentre in diottra, Andrea spariglia con un bel 299,04 e si aggiudica il primo posto a scapito di Loris che, pur classificatosi secondo, per una serie di inaspettate …”padelle” finisce la gara con dieci punti in meno.

Buona la prestazione di Claudio in Sporter anche se ha dovuto confrontarsi soltanto con se stesso. Il suo omonimo rivale di categoria, il nostro Innocenti, ha infatti preferito la frescura dell’alta montagna alla soffocante calura del campo di tiro Romano.

A chiudere, in LVA (Unlimited “B”), nonostante l’impegno di stesura dei bersagli, di recupero cassa e di punteggiatura che si assume ad ogni nostra competizione, tutte cose che non aiutano certo alla concentrazione che precede ogni gara,. Antonella (479,09) ha fatto il ..”mazzo” a tutti con nove punti di scarto rispetto al secondo classificato, confermandosi l’ottima tiratrice che è.

Come già anticipato, l ‘assenza di partecipanti ha praticamente svuotato la categoria SVA (Unlimited “A”) ed i relativi trofei sono rimasti nelle loro scatole. Vedremo se sarà possibile, alla riapertura della stagione di tiro, assegnarli replicando una mini finale soltanto per gli iscritti alla SVA.

Buona la scelta sia dei trofei che degli attestati di partecipazione, oltremodo graditi da tutti i Brac-er’s.

Non poteva mancare un bel pranzo conclusivo al TAV , dove fortunatamente Amalia è tornata operativa dietro ai fornelli.

Arrivederci tutti alla prossima stagione di tiro 2023/2024 che si aprirà il prossimo Settembre e sulla quale si sta già lavorando per stabilire un bel calendario di competizioni. Se riusciamo ad articolarlo nel modo che ci siamo prefissi, sicuramente le nostre carabine. eviteranno di restare impolverate nelle loro custodie.

Grazie a tutti voi, buone vacanze e …..

alla prossima.

Le immagini delle premiazioni :

I BRAC-er’s all’opera: