Air rifle Silhouette… Che passione !!

Gironzolando in rete mi è capitato di scontrarmi con questa nuova disciplina di tiro per la quale la National Rifles Association USA (NRA), non solo organizza campionati con tanto di regolamento, ma ha addirittura esportato tale pratica sportiva anche in altri paesi, quali, ad esempio l’Australia, il Canada, ecc.

In cosa consiste questo particolare metodo di tiro ? Presto detto.. (limitiamoci ovviamente alla componente dedicata all’Aria compressa, simile a quella a fuoco praticata con le carabine .22 (small bore).

I bersagli sono rappresentati da quatto serie di piccole sagome, standardizzate internazionalmente, realizzate in acciaio e si presentano in differenti dimensioni e forme, riproducendo, in crescendo,  una gallina, un maiale, un tacchino ed un muflone.NRA_Chick_9d48d5aa-0133-4ed4-a3f7-91a9e930a934_1024x1024.png

NRA_Pig_1024x1024.png

NRA_Turkey_1024x1024.png

NRA_Ram_1024x1024.png

queste quattro  piccole sagome sono in serie di cinque (20 sagome in tutto) 

41yg5DBRAML._AC_.jpg

Vengono disposte sul campo di tiro a distanze differenti a seconda delle loro dimensioni (es. una fila di galline a 20 metri, una fila di maiali a 25 metri, una fila di Tacchini a 30 metri e l’ultima fila di mufloni a 35 metri).

airgun-silhouette.jpg  

Trenta secondi a sagoma per un totale di un minuto e mezzo per ogni fila. due minuti per aggiustare il tiro (alzo dell’ottica) su un riferimento e si passa alla fila successiva, 

Stessa procedura ripetuta per ogni fila, fino al termine del tempo a disposizione (14 minuti in tutto).

IMG_0980.jpg

Come potete notare dall’immagine che precede, per ogni fila c’è una sagoma di prova di pari dimensioni, al di fuori di quelle di gara, che serve per l’allineamento dell’ottica quando si passa da una fila di bersagli all’altra. 

Vince chi abbatte più sagome in meno tempo     (e su tale criterio viene stabilita la graduatoria della gara) 

Non c’è possibilità di acquistare le serie di sagome on line, gli unici produttori sono negli USA e non spediscono. Non dovrebbe essere comunque complicato riprodurle e, per organizzare una garetta di assaggio basterebbe disporre di almeno quattro gruppi di venti sagome ciascuno. Parliamo quindi di 20 galline, 20 maiali, 20 tacchini e 20 mufloni, così da poter mettere in piedi almeno quattro linee di tiro complete.

Questo tipo di competizione mi intriga parecchio, ve la sottopongo con la speranza che possa incuriosire anche voi al punto da volerla provare….

Di seguito un video che vi da un’idea di cosa sto parlando. Ho faticato molto a trovarlo perchè in rete la maggior parte dei filmati relativi a questa specialità di Bench Rest mostrano gare di tiro con armi a fuoco, Qui però potrete vedere i tiratori cimentarsi nel “Tiro alle Silhouettes” con carabine ad aria compressa.. Categoria ben contemplata nel regolamento  USA.

Io dico che c’è da divertirsi da matti

 

Meditate gente….meditate !!