In riferimento alle attività di istituto svolte dall’ASD BRAC Italia presso la sua sede Romana, ed alle limitazioni ad esse imposte dalla attuale situazione di emergenza pandemica, si informa che è stato emesso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri un decreto che detta le nuove “misure urgenti di contenimento del contagio sull’intero territorio nazionale”, stabilite per far fronte alla seconda fase dell’emergenza epidemiologica da COVID 19.
Di seguito copia del documento in formato .pdf scaricabile. (la parte di specifico interesse per lo svolgimento di attività sportive è stata evidenziata)
Con particolare riferimento a quanto riportato nell’Art. 1 comma g) del suddetto decreto e con l’intento di conformare le proprie attività alle indicazioni sopra riportate ai fini della riapertura della propria struttura di tiro (sito sportivo), è stata convocata, dal Presidente dell’ASD BRAC Italia, una riunione urgente del Consiglio Direttivo, al fine di valutare la possibilità di poter riprendere l’attività sportiva presso il TAV Nomentano.
Concedendo il nuovo decreto, facoltà alle Associazioni sportive di predisporre un proprio protocollo attuativo “contenente norme di dettaglio per tutelare la salute degli atleti, dei gestori degli impianti e di tutti coloro che, a qualunque titolo, frequentano i siti in cui si svolgono l’attività sportiva di base e l’attività motoria in genere”, Il Presidente ha provveduto a predisporne una bozza che è stata sottoposta ed illustrata al C.D. in sede di riunione.
- Dopo un’attenta analisi dei documenti già emessi dal Governo e dagli Enti Sportivi interessati alla ripresa delle attività sportive, disponibili al momento;
- constatato che l’ultimo DPCM del 17 Maggio non determina variazioni sostanziali alle restrizioni già in atto per lo sport, in regime di emergenza pandemica, al di fuori della possibilità, da parte delle Associazioni sportive, di poter operare individualmente attraverso un proprio protocollo attuativo;
- in attesa di linee guida aggiornate da parte del Comitato Tecnico Scientifico, istituito presso il Dipartimento della Protezione Civile, elaborate di concerto con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), il Comitato Italiano Paralimpico (CIP), la Federazione Medico Sportiva Italiana (FMSI), le Federazioni Sportive Nazionali, le Discipline Sportive Associate e gli Enti di Promozione Sportiva,
Il Consiglio Direttivo dopo aver valutato e discusso la bozza di protocollo attuativo predisposta dal Presidente, apportandovi una serie di adeguamenti, ha provveduto a consolidarlo nella sua veste definitiva.
Di seguito, in formato .pdf scaricabile copia dei seguenti documenti:
Protocollo attuativo ASD BRAC Italia – DPCM 17 Maggio 2020
Si prevede, pertanto, la riapertura del TAV Nomentano a partire dal prossimo 1 Giugno 2020
semprechè, come Associazione, si possa ottemperare, in modo esaustivo e completo, a tutte le prescrizioni contenute nel sopra citato “protocollo attuativo”.
Eventuali ritardi dalla data stabilita, potranno essere indotti dai tempi necessari per l’ adeguamento della struttura, in ragione di allestimenti dell’area e reperimento delle attrezzature necessarie alle operazioni di sanificazione, attività che saranno poste in atto direttamente dai rappresentanti del C.D.