Cambio degli indirizzi di posta elettronica di BRAC Italia Roma.

Negli ultimi periodi Google, considerato il più utilizzato motore di ricerca al mondo,  è sempre più invasivo ed utilizza il log-in alle sue pagine (in sostanza lo stesso utilizzato per il suo servizio e-mail) per raccogliere informazioni di tendenza dell’utente, oltre che costringerlo, ad ogni e mail inviata, a loggarsi sul suo motore con l’account da utilizzare.

Se debbo fare una comunicazione per e mail ai Coordinatori Locali (bracitalia.coordinamento@gmail.com) , oppure a voi,  tiratori di Roma (bracitaliaroma@gmail.com), sono costretto prima ad effettuare il log-in sul motore di Google con il rispettivo indirizzo e mail.

Va valutata, inoltre, la palese “violazione di privacy” che esercita con il tracciamento degli spostamenti effettuati, tutti ben documentati in rete se l’account che si utilizza è attivato anche su dispositivi mobili.

Inoltre, importa, nel proprio database di tutti gli indirizzi di posta delle rubriche presenti nel computer utilizzato.     A riprova di questo, cancellando i tre account di BRAC Italia (…@gmail.com) che avevo istituito su Google, automaticamente sono scomparsi dalla mia rubrica (che è uno strumento di IMAC non di Google), tutti gli indirizzi e le mailing list che vi erano contenuti.

BRAC Italia dispone di un proprio spazio nel web, ha infatti un proprio dominio all’interno di Aruba, servizio che pagato regolarmente. Con l’attuale contratto, Aruba consente di poter realizzare fino a 5 caselle di posta al suo interno. Unico limite è rappresentato dalla parte finale dell’indirizzo che deve necessariamente ricalcare il nome del dominio stesso.   airbenchrest-italy.org

Ho provveduto, per  le nostre comunicazioni di Roma, a cancellare la casella di posta Google (gmail),  ricreandola dentro il nostro spazio Aruba.  Pertanto, a partire dalla data odierna il nostro nuovo indirizzo e-mail è:

BRAC Italia Campo di Roma:         bracitaliaroma@airbenchrest-italy.org

Ho provveduto, nella stessa occasione, a cambiare anche le caselle di posta  del Polo Nazionale BRAC che da ora sono le seguenti:

  • BRAC Italia Nazionale:        bracitalianazionale@airbenchrest-italy.org
  • BRAC Italia Coodinatori Locali:    bracitalia.coordinatori@airbenchrest-italy.org
  • INFO BRAC Italia:            info@airbenchrest-italy.org

Personalmente, per le mie ricerche su internet, utilizzo da svariato tempo,  “DuckDuckgo”  che presenta la stessa efficenza di Google senza tuttavia ricalcarne l’invadenza.