
Come tutti avrete avuto modo di sapere il nuovo DPCM emesso sabato scorso è tornato a limitare molte delle attività che ci coinvolgono nella vita sociale di tutti i giorni. Lo sport ovviamente non è stato immune da tali limiti.
L’Art. 1 del decreto recita testualmente al
Comma e)
sono sospesi gli eventi e le competizioni sportive degli sport individuali e di squadra, svolti in ogni luogo, sia pubblico sia privato; restano consentiti soltanto gli eventi e le competizioni sportive, riconosciuti di interesse nazionale, nei settori professionistici e dilettantistici, dal Comitato olimpico nazionale italiano (CONI), dal Comitato italiano paralimpico (CIP) e dalle rispettive federazioni sportive nazionali, discipline sportive associate, enti di promozione sportiva, ovvero organizzati da organismi sportivi internazionali, all’interno di impianti sportivi utilizzati a porte chiuse, ovvero all’aperto senza la presenza del pubblico nel rispetto dei protocolli emanati dalle rispettive federazioni sportive nazionali, discipline sportive associate, enti di promozione sportiva, le sessioni di allenamento degli atleti, professionisti e non professionisti, degli sport individuali e di squadra partecipanti alle competizioni di cui alla presente lettera sono consentite a porte chiuse, nel rispetto dei protocolli emanati dalle rispettive federazioni sportive nazionali, discipline sportive associate ed enti di promozione sportiva
Per quanto concerne l’attività agonistica (sia amatoriale che professionistica), le gare/competizioni organizzate localmente da organismi quali centri sportivi, associazioni, club, sono vietate. Non potremo, pertanto, programmare, fino a nuovo ordine, Tornei o Trofei all’interno della nostra ASD (testo rosso).
Il decreto lascia tuttavia spazio alle gare/competizioni riconosciute di interesse nazionale. (testo blu). Per questo motivo , l’ASD BRAC Italia. si sta adoperando per far riconoscere formalmente dall’Ente di Promozione Sportiva LIBERTAS A cui siamo affiliati, il Campionato Nazionale BRAC Italia di BR 25.
Dovremmo riuscire nel nostro intento permettendo così al Polo BRAC Roma di organizzare, per la prossima stagione di tiro 2020/2021, le future “Sessioni Postal” del Campionato, e mantenere, in questo modo, l’impegno agonistico per tutti gli associati che lo coltivano.