GARA 5 – Lazio in zona rossa, Campo chiuso e, come se non bastasse, CI SI METTE ANCHE IL CONI !!

Come tutti purtroppo abbiamo avuto modo di sperimentare sulla nostra pelle, l’organizzazione di GARA 5 si è rivelata un completo fallimento ed anche se, non certo per nostra responsabilità, la sua mancata esecuzione ha creato una bella situazione di scompenso.

Come sapete ormai tutti, l’attuale regime di pandemia ha causato per lo sport Nazionale un forte impatto negativo. In pratica si è fermato tutto. più del 90% delle strutture sportive ha dovuto chiudere i battenti in attesa di tempi migliori e tutte le competizioni, in corso di qualsiasi disciplina sportiva fossero, sono state sospese.

Unica eccezione, prevista, prima dai DPCM 17 Maggio 2020 e 3 Dicembre 2020, successivamente da quello in data 8 Marzo 2021, è stata fatta per le competizioni che, l’Ufficio dello Sport Governativo, per tramite del CONI, ha riconosciuto come ” di preminente interesse Nazionale”.

E’ stata pertanto avviata, sin dallo scorso Giugno 2020, una vera e propria crociata da parte di BRAC Italia per ottenere tale riconoscimento e, dopo …”aspra tenzone”, a colpi di e-mail e telefonate, si è riusciti ad ottenere tale riconoscimento.

Sembrava essersi tutto risolto e, in tale contesto, il Campionato ha portato avanti le prime quatto gare in calendario più o meno nei tempi previsti.

A partire, tuttavia, dall’emissione dell’ultimo DPCM (quello dell’8 Marzo) il CONi, nel pubblicare gli elenchi delle gare riconosciute come d’interesse nazionale, ha deciso di inserirvi soltanto quelle programmate fino al 15 Aprile 2021, data di revisione delle restrizioni imposte dal Decreto stesso.

Come sapete, il regolamento del Nostro Campionato Nazionale, lascia alle Associazioni partecipanti, libera facoltà di scegliere le date in cui effettuare le gare Postal presso le proprie sedi, nell’arco del mese specifico, pertanto nell’elenco a disposizione del CONI, pur essendo indicata la nostra competizione, non comparivano le date delle gare intermedie ne quella della finale, tutte chiaramente da stabilire.

Così il CONI ha pensato bene di cancellare sia il nostro Campionato che le sue gare intermedie dalla lista fornita da LIbertas Nazionale.

Risultato ? Non solo, non essendo stata contemplata la nostra competizione nell’elenco ufficiale pubblicato non avremmo potuto organizzare le due ultime gare Postal restanti (assenti anche loro) ma non avremo nemmeno potuto effettuare i nostri allenamenti.

Altra facoltà che concedono i sopra citati Decreti, infatti, è quella che gli iscritti alle competizioni di preminente interesse Nazionale possono recarsi presso le proprie strutture sportive per allenarsi, indipendentemente dal loro comune o provincia di residenza ed indipendentemente dal “colore del momento” dell’area geografica in cui si trovano.

E’ ricominciata quindi una guerra serrata senza esclusione di colpi, tra BRAC Italia, la Libertas ed il CONI che, dal 22 Marzo, si è finalmente conclusa con esito positivo, soltanto stamattina.

La libertas, non soltanto ha rivisitato l’elenco delle competizioni che ha spedito al CONI inserendo GARA 5 a pag. 7 (per la quale ho indicato una data all’interno del 15 Aprile), ma vi ha aggiunto in coda una tabella, che avevo opportunamente predisposto, nella quale sono indicate tutte le prossime gare e che verrà inclusa anche nella nuova lista che sarà pubblicata dal CONI dopo il 15 Aprile. Una bella garanzia per il nostro Evento.

La grafica della tabella lascia un po’ a desiderare ma non c’era tempo di fare meglio. Essenziale era farla avere in tempo a Libertas per l’inserimento nella lista….

(……e poi, detto tra noi, la concentrazione del nostro Giovanni sui banchi di Pontedera, è elemento di rinomanza e di grande effetto !!)

Potremo, pertanto, sia allenarci che portare a termine le nostre due restanti gare (5 e 6) e la Finale di Campionato, non soltanto noi ma tutte le Associazioni ed i tiratori che vi partecipano, indipendentemente dalle possibili (anche se tutti speriamo di no) future “Zone Rosse” Nazionali.

Resta soltanto da stabilire la nostra data per GARA 5 che potrebbe proprio essere quella programmata nel documento (11.Aprile 2021).

Per vostra informazione, le griglie di GARA 5 sono in revisione e verranno pubblicate subito dopo le festività Pasquali…