
Anche quest’anno non poteva mancare una gara di risvolto …”storico”. Antesignano del BR 25 a fuoco e, successivamente effettuato con armi ad aria compressa, il BR 50 Target ha dato origine, negli USA, alla disciplina di tiro sportivo di precisione da tavolo con appoggio.
Il suo bersaglio, tanto laborioso per il calcolo dei punteggi, quanto insidioso da tirare, è stato per anni utilizzato per la disciplina Bench Rest, fino all’avvento di quello nuovo che, all’atto della fondazione della Federazione Europea di Bench Rest (ERABSF) è stato standardizzato a livello internazionale.
Il BR 50 Target, seppure non molto praticato, mantiene ancora oggi il suo fascino determinato, soprattutto, dall’ aspetto accattivante del suo bersaglio, le cui e visuali, a prima vista molto ..”comode”, all’atto pratico si rivelano molto più difficili di quanto non sembrino. La mancanza di un punto di riferimento che ne determini il centro, congiuntamente con le necessarie compensazioni dovute dal vento durante le gare rende, per chi decide di praticarlo, il gioco estremamente complesso e stimolante.

La nostra ASD ha pertanto deciso di ripetere l’esperienza positiva maturata nella scorsa stagione organizzando e riproponendo, anche quest’anno, un torneo di BR 50 Target, esteso questa volta a tutte le Associazioni Laziali .

Le date relative alle tre gare di qualificazione, che si svolgeranno a confronto diretto presso i tre sodalizi partecipanti, e della finale, che invece verrà predisposta presso l’ASD organizzatrice, verranno rese note non appena stabilite.
Nel corso della Finale del Campionato di BR 25 tenutasi a Roma, presso l’ASD “La Fenice” lo. scorso 29 Maggio, i Coordinatori ospiti delle due Associazioni Laziali dimostrandosi favorevolmente interessati all’idea, hanno concordato di dare quanto prima avvio al Torneo.
Si provvederà quanto prima all’emissione del relativo Bando di gara, non appena verrà definito e consolidato il calendario dell’evento
Noi della “Fenice” auspichiamo che, come già in passato, un buon numero di partecipanti si faccia tentare da questa intrigante esperienza…….