Memorial di BRAC BR 25 “Gianfranco Cherubini” – GARA FINALE 17 Luglio 2022

Oggi 17 Luglio 2022, con la finale del Memorial BRAC Libertas “Gianfranco Cherubini” si è ufficialmente conclusa la stagione sportiva di tiro 20221/2022.

Una giornata molto calda, come del resto lo sono state quelle che l’hanno anticipata da più di un mese e mezzo. Considerate le abitudinali condizioni climatiche del nostro campo di tiro, fortunatamente oggi il vento si è mantenuto discretamente moderato. Purtroppo le alte temperature non giocano a favore di questa disciplina sportiva. Il terreno, accumulando calore, ingenera una serie di correnti ascensionali che si sommano all’effetto del vento.

Nonostante lo scarso vento, non è stato, pertanto, facile, durante lo svolgimento delle sessioni di tiro, riuscire a compensare le imprevedibili deviazioni indotte ai pallini lungo le linee da questo inusuale fenomeno. I segnavento, infatti, in queste particolari condizioni non riescono a dare informazioni attendibili. Visualizzando i colpi su tutti i bersagli di gara si è potuto constatare che molti sono risultati “più alti” di quanto avrebbero dovuto mediamente essere.

Un errore comune? Assolutamente no!! Direi più uno scenario comune che, in tali condizioni, climatiche è risultato difficilmente prevedibile e, di conseguenza, controllabile.

Tutto questo non ha impedito ai partecipanti di ottenere qualche buon risultato.  Certo è stato un bell’impegno per tutti e, sui cartelli prodotti, le visuali di prova sono state il più delle volte massacrate.

Due sessioni di tiro da due relais ciascuna, svolte con cadenza regolare e senza particolari contestazioni, ben dirette da Andrea Cinquegrana e da Enrico Bove. La punteggiatura, come di consueto, è stata curata da Antonella De santo e da Enrico Bove, i nostri più navigati controllori e, anche se si è dovuto procedere prima dell’ufficializzazione dei risultati finali alla correzione di un bersaglio di SVA, tutta l’operazione si è svolta con la massima cura ed attenzione.

Non poteva mancare il fatidico “buffet” che accompagna come sempre le nostre competizioni confortato da una serie di bevande fresche di frigo (benedetto sempre sia quel nostro vecchio ma efficientissimo amico parcheggiato nel gabbiotto!!). Rinfresco che, devo dire, è stato oltremodo gradito da tutti i convenuti che lo hanno onorato in pieno.

A seguire, le tanto sospirate premiazioni per l’ultimo evento agonistico di stagione. Di buon gusto le targhe assegnate ai migliori classificati che sono state gradite come e più dello stesso rinfresco.

Particolare mensione a Roberto Cinquegrana che, pur nell’impossibilità di partecipare “operativamente” alla gara in quanto la sua berta è ferma da un po’ in attesa di un particolare ricambio, si è adoperato nell’organizzazione dell’intera competizione sopra ogni aspettativa contribuendone alla piena riuscita.

Roberto, inoltre, ci ha regalato un ottimo servizio fotografico. A lui vanno pertanto i ringraziamenti di tutti i partecipanti.

La cerimonia di premiazione, preceduta da un momento di piacevole ricordo per il compianto amico Gianfranco alla cui memoria l’evento che si è concluso è dedico, è stata caratterizzata come sempre da applausi alternati a salaci battute nei confronti dei …”podisti”.  Un breve accenno, da parte del Presidente, agli impegni sportivi che ci aspetteranno per la prossima stagione di tiro che prenderà avvio dai primi del prossimo mese di settembre. Una stagione ricca di attività, sia agonistiche che ludiche, che ci vedrà impegnati sia tra di noi che con tiratori di altre associazioni e che ci farà divertire come è più di quanto non ci fossimo divertiti nel corso di questa, giunta ormai a termine.

Uno scambio di saluti ed i migliori auguri per le prossime vacanze estive ha, infine, concluso in tutta bellezza la giornata.

Di seguito, oltre ai risultati finali del Memorial, qualche bella immagine della splendida giornata trascorsa assieme.

ARRIVEDERCI TUTTI A SETTEMBRE

ARRIVEDERCI TUTTI IL PROSSIMO SETTEMBRE !!!