
Già da un paio d’anni la nostra Associazione organizza gare di questa particolare specialità che ci siamo inventati. Le mire metalliche non sono certo una disciplina di tiro internazionale come altre che invece pratichiamo abitualmente. Ciò non toglie che, da quanto l’abbiamo introdotta tra le nostre competizioni, non sia stata fonte di grande interesse e, soprattutto, di gran divertimento.
Il regolamento originale, stilato addirittura nel 2018, è andato perso nei meandri dei files dell’archivio di BRAC Italia e ci ha costretto, in passato, a dare indicazioni sommarie ai tiratori sulle regole della competizione, sia attraverso i Bandi di gara pubblicati in occasione delle gare organizzate, sia durante le competizioni stesse. Non è così regolare procedere in questo modo che, facilmente, da adito ad incongruenze ed incomprensioni.
Le nostre, anche se organizzate allo scopo di stare assieme e divertirci, sono pur sempre gare in cui ci si confronta agonisticamente, pertanto era importante che le regole che normano tali confronti fossero stabilite chiaramente e condivise tra i partecipanti.
Ho pertanto provveduto a riscrivere il regolamento ed a pubblicarlo nell’apposita area di “download” del presente spazio web. Con l’occasione, ho approfittato per ridisegnare il bersaglio di gara. Quello utilizzato in precedenza era difficilmente leggibile, in special modo durante le operazioni di verifica dei punteggi.
DI seguito una comparazione tra le due visuali, la vecchia e la nuova

Sostanzialmente le regole sono rimaste quelle che abbiamo sinora seguito durante le precedenti competizioni, a meno di una novità.
L’Art. 5 infatti , denominato Posizione di tiro, oltre a prevedere quella sinora impiegata, cioè Tiro all’imbracciata , tiro in posizione eretta imbracciando l’arma, da facoltà a chi organizza la gara di stabilirne un altra, Tiro in appoggio [benchrest] praticato da seduti ed in appoggio senza impiego di rest. Si potrà pertanto scegliere, in fase organizzativa ,di praticare la disciplina in un modo o nell’altro.
Prevediamo di poter organizzare, nel corso della stagione sportiva 2022/2023, almeno un paio di competizioni di Carabina Mire Metalliche 10 mt. che saranno di tipo “Open” pertanto, se vorranno, potranno parteciparvi anche i nostri amici delle Associazioni Laziali.